Psicologia

Se Ti Ignora Probabilmente è Narcisista!

TEMPO DI LETTURA 6 MINUTI

Sentirsi ignorati da qualcuno non è mai una bella sensazione ma può capitare spesso. È importante però conoscerne le cause! Nel caso la persona in questione ignorasse per un torto o un litigio allora sarebbe opportuno smettere di leggere questo articolo, chiamarla e cercare di risolvere la situazione. Se invece il comportamento verso di essa è sempre stato rispettoso ed educato e nonostante questo tende a evitare, allora, probabilmente, si tratta di un narciso.

Chi È il Narcisista?

Quando un narcisista ti ignora si sente migliore della sua vittima

Ai nostri occhi, chi soffre di questo disturbo si mostra come una persona normale, ben curata, simpatica, intelligente e anche socievole. Nella realtà dei fatti però si tratta di un soggetto affetto da un disturbo della personalità. Molti studiosi sostengono sia derivato da fattori ereditari o ambientali sviluppati soprattutto in tenera età.

Il suo modo di fare lo fa apparire come una persona a dir poco perfetta. Quando si entra in sintonia con lui ci si chiede come mai non si ha avuto la possibilità di averlo conosciuto prima. Se, però, ci si mostrerà come una persona che può “nutrirlo” con le attenzioni che cerca allora diventare la sua vittima sarà il prossimo passo!

Love Bombing e Svalutazione

Nei primi periodi con il narcisista la vittima avrà la sensazione di toccare il cielo con un dito, sarà una persona amorevole, affettuosa, passionale e decisamente carismatica. Chi lo frequenta avrà sicuramente la sicurezza di aver trovato la sua metà della mela! Poi però arriverà il momento in cui questo bel sogno s’infrangerà per fare spazio alle bugie e insicurezze che instillerà il narciso.

Queste persone, purtroppo, non sono per niente empatiche, non conoscono il sentimento positivo dell’amore e nemmeno dell’odio. Loro sanno percepire solo emozioni forti! Se la vittima è in grado di dargliele allora rimarrà nella sua cerchia delle preferenze per un bel po! Però quando si accorgeranno di averla conquistata, il gioco li annoierà e dovranno cercarsi un’altra preda.

È qui che nasce la cosiddetta triangolazione, in cui tradiranno o sostituiranno con la prossima ingenua vittima che finirà nella loro trappola. Non ci saranno molte ipotesi per salvare la situazione, infatti, la loro prossima mossa sarà quella di svalutare. La vittima verrà cancellata come se non fosse mai esistita. Inizieranno poi a praticare il cosiddetto ghosting, ovvero spariranno, e metteranno da parte le persone con cui hanno flirtato come un giocattolo che riutilizzeranno solo quando ne avranno di nuovo voglia.

Come Reagisce la Vittima?

In queste fasi chi finisce in questa trappola impazzisce. Si chiede in cosa ha sbagliato e perché è finita in questo modo ma in realtà non ha sbagliato in niente! Infatti, quando un narcisista ti ignora lo fa perché vuole punirti. La sua tecnica migliore consiste nell’utilizzare il suo affetto come se fosse una droga. Dosandolo a piccole gocce, farà sentire bene la vittima e quando ne sarà completamente dipendente sparirà, mandando la preda in un vero e proprio stato d’astinenza!

Però, non finisce sempre con il ghosting, molte volte capita anche di discutere con queste persone per cercare di far valere la propria opinione. È ovvio che rimane comunque una battaglia persa, perché non è mai colpa loro! Sono bravi a rigirare la frittata, a far sentire in colpa e mineranno l’autostima di chi li sfida fino al punto in cui si arriverà a pensare di non essere degni di loro.

Ti potrebbe interessare anche: Il ritorno del Narcisista dopo lo Scarto: 5 Motivi per cui DEVI Avere Paura

Come Liberarsene con il No Contact?

Per quanto possa essere difficoltoso farlo per liberarsene bisogna assolutamente tagliarlo fuori dalla cerchia delle conoscenze! Ciò significa adottare la famosa tecnica del NO CONTACT. Andrà eliminato dai social, cancellato il suo numero, non andrà cercato e andrà evitato l’incontro fino a che non ci si sentirà completamente liberi da loro. Bisognerà lavorare di nuovo sulla propria autostima e ridare un alto valore alla propria persona. Ci vorranno mesi di duro lavoro per far tutto ciò ma è l’atteggiamento necessario per sbarazzarsene. È importante ricordare che, nel caso si rifaccia vivo, bisogna assolutamente evitare ogni forma scambio, facendo rendere conto al narciso che la persona che cerca, per lui, non esiste più.

Ti potrebbe interessare anche: Uomini Pericolosi Come Riconoscerli? Ce lo dice l’Agente FBI Joe Navarro

Conclusioni

Come avrai ben capito, se anche tu hai avuto a che fare con una persona che ti ignora senza alcun motivo allora molto probabilmente si tratta della persona sbagliata e probabilmente affetta da un disturbo narcisistico. Non tutti i narcisisti sono uguali, tanti sono più pericolosi di altri, alcuni invece sono innocui, altri ancora hanno questo disturbo poco accentuato. In ogni caso però, è importante imparare a gestirli e a riconoscerli per non farsi ulteriormente male! Ti riconosci in questo articolo? Ti è capitata una vicenda simile? Scrivilo qui sotto!

©2020 Pensa&Agisci. Tutti i diritti riservati.


Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Dillo ai tuoi amici:

Ciao! Sono Giorgia, viaggiatrice patologica! In questo blog ho deciso di trattare tutti gli argomenti principali per il miglioramento personale, spaziando dalla psicologia dell'individuo alle esperienze di vita e se mi seguirai sui social, incontrerai Meti, un piccolo avatar che ama dare consigli per rafforzare il messaggio dell'articolo. Ma chi è Meti? Il mio alterego, la voce fuori campo che mi consiglia come agire e che insieme a me vuole comunicare con te che mi leggi!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *