less is more
Minimalismo

Minimalismo Come Stile di Vita per Diventare felice

TEMPO DI LETTURA 5 MINUTI

Sai come intraprendere il nuovo stile di vita che ti farà diventare più felice? Leggi l’articolo per scoprire di più!

Il Minimalismo è una vera e propria filosofia di vita! Il suo scopo principale è comprendere cosa realmente ti serve, eliminando il superfluo, per farti diventare una persona felice.

Cos’è il Minimalismo?

È lo stile di vita che ti aiuterà a eliminare dalla tua vita ogni tipo di eccesso, tutto ciò che è veramente inessenziale. Può essere applicato in qualsiasi settore della vita per eliminare ciò che si mostra inutile alla tua crescita personale o semplicemente al tuo ordine mentale.

Le aree che adottano questo tipo di filosofia sono moltissime, spaziano dall’architettura all’arte, fino ad arrivare anche alla moda.

Ti potrebbe interessare anche: Arredamento Minimalista Significato e Consigli

Come Trasformarsi in un Minimalista Felice?

minimalismo come iniziare e ridurre gli eccessi

Per intraprendere questo percorso, la domanda che ti dovrai porre è “Mi serve davvero?” in ogni ambito della tua vita. Di seguito ti elencherò tutti i vari campi in cui potrà risultarti utile:

Elimina le persone nocive

Infatti le persone che non ti rendono felice sono le prime che dovrai “fare fuori” dalla tua vita, ovviamente non nel senso letterale del termine! È importante comprendere chi davvero ci dà la giusta importanza, chi ci stressa e chi invece ci rispetta. Il vero cambiamento inizia da qui ma se ti sembrerà un passo troppo grande allora potrai iniziare a seguire i consigli sottostanti!

Snellisci gli spazi della tua casa

Avere ordine in casa significa possedere anche ordine mentale. Per aiutarti meglio, ti consiglio di armarti di uno scatolone ed eliminare qualsiasi oggetto che è posizionato lì solo per prendere polvere. Non dovrai buttarli se non ti senti pronto a farlo ma basterà solo allontanarli dalla tua vista per vedere i primi miglioramenti. Lo stesso dovresti farlo con i mobili, avere troppo mobilio in casa infatti da la sensazione di sentirsi sopraffatti e oppressi!

Usa la stessa tecnica per il tuo guardaroba

Una delle maggiori blogger minimaliste, Courtney Carver, autrice del Blog “Be More with Less” ha adottato una tecnica davvero molto utile per riuscire in questo intento, scrivendo addirittura un libro sull’argomento dal titolo “Project 333“. Il suo consiglio consiste nell’indossare per 3 mesi solo 33 dei capi presenti nel tuo armadio e una volta superato questo primo step, dovrai armarti anche in questo caso di un capiente contenitore per mettere via tutto ciò che non usi.

Seleziona le informazioni e arricchisci te stesso

Dettaglio davvero molto importante! Hai sicuramente notato come sei bombardato da notizie, pubblicità, fake news e gossip. Sta sempre a te scegliere cosa fare entrare nella tua testa e cosa invece è necessario escludere, devi comprendere e seguire solo ciò che realmente ti permette di migliorare te stesso e la tua crescita personale. Devi porre molta attenzione ai social network che se usati nella maniera scorretta diventeranno dei veri e propri vampiri di energia!

Ti potrebbe interessare anche: Il Minimalismo Tecnologico ti Aiuta ad Alleggerire la tua Vita

Questi sono i consigli principali per dare una netta svolta alla tua vita. Mettendoti sempre al primo posto, nel completo rispetto degli altri e di te stesso, ti renderai conto di quanto la ricerca della felicità sia molto più vicina di quanto tu creda.

Conclusioni

In breve, impara a dire di no! Scegli solo ciò che ti fa stare veramente bene e che ti può servire realmente. Non diventare arrivista o testardo per ottenere oggetti/persone/successi che alla fine dei giochi si mostreranno inutili per il tuo senso di stabilità emotiva e mentale. Cerca la semplicità in ogni cosa. Sei d’accordo con il pensiero di questa filosofia di vita, pensi che il minimalismo ti renderà davvero felice? Dimmi la tua opinione nei commenti!

Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

 © 2020 Pensa&Agisci – Tutti i diritti riservati


Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Dillo ai tuoi amici:

Ciao! Sono Giorgia, viaggiatrice patologica! In questo blog ho deciso di trattare tutti gli argomenti principali per il miglioramento personale, spaziando dalla psicologia dell'individuo alle esperienze di vita e se mi seguirai sui social, incontrerai Meti, un piccolo avatar che ama dare consigli per rafforzare il messaggio dell'articolo. Ma chi è Meti? Il mio alterego, la voce fuori campo che mi consiglia come agire e che insieme a me vuole comunicare con te che mi leggi!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *