Web Analytics
Skip to content

Mental Coaching: 10 modi per gestire lo stress e raggiungere gli obiettivi

Novembre 16, 2021
Mental Coaching

Sai che il Mental Coaching e lo stress sono strettamente correlati? Lo stress fa parte della condizione umana da tempo immemorabile. Ma quella che una volta era una risposta fisica a una situazione pericolosa o impegnativa che aiutava le persone a sopravvivere, oggi è un evento comune che ci impedisce di vivere una vita equilibrata.

Quando i livelli di stress aumentano, aumenta anche la produzione di cortisolo. Il cortisolo ha una funzione: quando viene rilasciato nel corpo, aiuta a rilasciare glucosio e acidi grassi nel nostro flusso sanguigno per fornirci energia in modo da poter agire. Questa risposta può essere utile per affrontare le minacce immediate, ma quando il cortisolo viene rilasciato costantemente.

Il risultato? Nel tempo, lo stress può diventare tossico e portare a problemi di salute come la depressione, l’ansia, le malattie cardiache e l’aumento di peso. Fortunatamente, ci sono molti modi per evitare che questo accada gestendo i tuoi livelli di stress.

Come il Mental Coaching è in grado di aiutarti a tenere sotto controllo lo stress?

Il Mental Coaching ti mostra come riformulare le situazioni stressanti in un modo che ti permette di concentrarti sugli aspetti positivi della vita. Questo strumento può aiutarti a cambiare la tua prospettiva concentrandoti sulla gestione dello stress e sul raggiungimento degli obiettivi.

Cosa significa mental coaching?

Semplicemente, il Mental Coaching è un insieme di tecniche per gestire la mente. Un Mental Coach aiuta a supervisionare il modo di pensare, al fine di massimizzare l’efficacia in un particolare ambito.

Il mental coaching non è la stessa cosa della terapia. La terapia si concentra sulla scoperta e la correzione delle ragioni dei problemi; il mental coaching, invece, si occupa di affrontare i problemi attuali che possono essere affrontati in maniera tempestiva.

LEGGI ANCHE:  Miglioramento Personale: 5 Consigli Pratici e Veloci

Cosa può fare un mental coach?

Un mental coach utilizza una serie di tecniche per aiutare una persona a sviluppare e raggiungere i propri obiettivi. Il mental coaching può essere utilizzato in varie situazioni: per affrontare lo stress, le transizioni di vita, i problemi di relazione, i problemi finanziari o i cambiamenti di carriera.

La ragione più comune per lavorare con un mental coach è quella di migliorare in un’abilità già presente nel vostro bagaglio di strumenti. Forse hai bisogno di lavorare sulle tue capacità di parlare in pubblico, sviluppare alcuni tratti di leadership o anche superare la timidezza. Il mental coach può aiutarti a farlo creando un piano di sviluppo personalizzato che ti aiuterà a identificare gli obiettivi che sono più importanti per te e ad aumentare le tue possibilità di successo.

10 modi per gestire lo stress consigliati nel Mental Coaching

Il mental coaching è incentrato sulla definizione degli obiettivi. A questo proposito, il mental coaching può essere molto efficace come strumento per gestire i livelli di stress e raggiungere il successo nella vita!

Se sei interessato a lavorare con un mental coach, ecco alcuni consigli che ti permetteranno di gestire il tuo stress e raggiungere i tuoi obiettivi:

1 – Controlla la tua salute

Uno dei modi più semplici per ridurre lo stress e mantenere uno stile di vita sano è ottimizzare la tua salute. Più sei sano, meno sarai suscettibile alle malattie e ai disturbi. Quindi presta attenzione a queste piccole cose: dormi bene, mangia bene, fai esercizio regolarmente e controlla la tua pressione sanguigna.

2 – Accetta la responsabilità di ciò che può cambiare e quello che non può cambiare

Accettare la responsabilità delle tue azioni e decisioni ti aiuta a mantenere un atteggiamento positivo. Tutti facciamo degli errori: l’importante è che impariamo da essi per evitare di ripeterli in futuro. Cerca di diventare pienamente consapevole delle cause del tuo stress in modo da poter prendere il controllo della tua vita.

LEGGI ANCHE:  I 7 Migliori Libri da Leggere Nella Vita che Sicuramente Non Conosci

3 – Trasforma i pensieri negativi in quelli positivi

Questa è una delle tecniche più efficaci di gestione dello stress. Consiste nell’analizzare ogni situazione e pensare alle cose sotto una luce positiva: invece di “non posso farlo”, prova con “non lo saprò mai finché non ci provo”. Pensare in modo positivo aiuta a migliorare l’autostima e ad aumentare la motivazione per raggiungere il successo.

4 – Prendi il controllo, la base del Mental Coaching

Il modo migliore per gestire lo stress è creare un piano ed essere proattivi. Gli esercizi di mental coaching più efficaci si basano sul fissare degli obiettivi, scomporli in compiti gestibili e poi creare piani d’azione regolari per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Anche quando succede qualcosa di inaspettato (e succederà), avere un piano d’azione in atto ti permetterà di superare qualsiasi ostacolo.

5 – Impara a dire “no”

Hai difficoltà a dire “no”? Forse in passato ti sei sentito in colpa nel rifiutare un invito o nel mettere i tuoi bisogni davanti a quelli di qualcun altro? Questo non è raro, ma è importante imparare a dire di no quando è necessario, se non altro per la tua sanità mentale! Imparare a essere assertivo e dire “no” quando è necessario e accettare le conseguenze (positive o negative).

6 – Ricorda che il tempo non aspetta nessuno

Il tempo passa, che ci piaccia o no. Se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo pianificare in anticipo e sfruttare al massimo ogni momento agendo. Quindi impara a vivere il momento e a sfruttarlo fino in fondo.

7 – Prenditi delle pause regolari dallo stress

Troppo stress causa ansia, depressione e anche problemi di salute fisica. Se senti che la tua vita sta diventando opprimente, prova a fare una passeggiata in un parco o a fare un bagno caldo a casa. Queste attività ti aiuteranno a calmare i nervi e a ridurre gli effetti dello stress sulla tua mente e corpo.

LEGGI ANCHE:  Motivazione intrinseca ed estrinseca: La psicologia del successo!

8- Chiedi supporto ai tuoi cari

Che sia la famiglia, gli amici o anche un mental coach, avere qualcuno con cui parlare è molto importante quando stai affrontando lo stress. Anche se questa persona non ha la risposta a tutti i tuoi problemi, avere qualcuno che capisce cosa stai passando ti aiuterà a ridurre i livelli di stress e ad aumentare la tua motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi.

9- Controlla le tue fonti di stress

Siediti e fai una lista di tutte le cose che ti causano stress quotidianamente. Questo ti aiuterà a capire perché tali situazioni stanno sovraccaricando la tua mente e il tuo corpo e ti darà un’idea su come evitarle o limitare i loro effetti negativi nel futuro.

10- Divertiti!

Sì, è importante lavorare sodo e raggiungere i tuoi obiettivi. Ma alla fine della giornata, devi prenderti del tempo per te stesso e fare qualcosa che ti renda felice. Anche se questo significa non fare nulla (anche se non lo consiglio!). Concediti solo un’ora al giorno per rilassarti, essere libero dallo stress e concentrarti su te stesso.

Conclusioni sul Mental Coaching:

Queste sono le tecniche più consigliate dai Mental Coach di tutto il mondo per gestire meglio lo stress e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Impegnati ma fallo con criterio, altrimenti potresti andare fuori strada!