Web Analytics
Skip to content

Insight Psicologia: Quando la soluzione piove dal cielo

Novembre 17, 2021
Insight Psicologia

Sai che cos’è l’insight in psicologia? Potremmo spiegarla dicendo che la specie umana è dotata di una capacità straordinaria non condivisa da molte altre specie. Questa capacità si è evoluta per la nostra sopravvivenza generale, dopo millenni di essere in cima alla catena alimentare. Si chiama psicologia dell’intuizione, o semplicemente intuizione.

Affrontiamo molti problemi nella nostra vita quotidiana e abbiamo già molte routine mentali per risolverli. La difficoltà è che quando la soluzione di un problema non è evidente, tendiamo a ripetere lo stesso approccio (routine mentale) piuttosto che provare altre possibilità o cercare una soluzione completamente diversa.

La teoria della Gestalt propone che quando affrontiamo un problema e non riusciamo a trovare una soluzione soddisfacente, possiamo cadere in queste routine mentali ed evitare così di continuare a cercare la soluzione. E quando questo accade, la nostra mente diventa cieca e non possiamo vedere altre possibili soluzioni.

Cosa significa apprendimento per insight in psicologia?

Un insight è un lampo di genio. Può essere il risultato di un’interruzione degli schemi di pensiero, che porta a nuovi modi di pensare alle cose.

Il modo più comune di definire l’insight è che è l’improvvisa consapevolezza della soluzione di un problema. Non è necessariamente basata sul ragionamento. Può essere basata su un’esperienza reale o semplicemente guardando qualcosa in modo diverso.

Molti psicologi credono che l’insight sia il risultato della ristrutturazione, o ri-categorizzazione delle informazioni nella memoria di lavoro. Essenzialmente, qualcosa diventa “illuminato” quando si collega ad altre informazioni già presenti nella memoria. Non si sa esattamente come funziona l’insight, ma molti ricercatori teorizzano che la mente improvvisamente realizza una nuova connessione tra le cose o inizia a vedere le informazioni in modo diverso.

LEGGI ANCHE:  La Differenza tra Intelligenza Fluida e Cristallizzata: Tu quale hai?

Chi ha parlato di insight in psicologia?

Il concetto di insight è stato introdotto dallo psicologo tedesco Wolfgang Köhler negli anni ’20. Ha fatto alcuni esperimenti sugli scimpanzé che hanno dimostrato che possono risolvere i problemi usando l’insight, o comprensione improvvisa.

La ricerca dello psicologo sugli scimpanzé si è concentrata sul loro comportamento di fronte a situazioni difficili come ottenere cibo da una gabbia ma non essere in grado di farlo senza l’uso di uno strumento. Si è osservato che la soluzione veniva raggiunta attraverso l’azione di errori o comunque tentativi. Gli animali erano in grado di acquisire il cibo utilizzando un bastone (strumento) per portarlo vicino alla gabbia.

Quali sono i problemi per insight?

I problemi per l’intuizione tendono a stimolare il tipo di pensiero che porta a una soluzione nuova e creativa piuttosto che un “workaround” che usa una strategia che qualcuno ha già imparato. Per trovare l’intuizione, le persone hanno spesso bisogno di essere in un ambiente dove non sono costantemente interrotte o distratte. La mente ha bisogno di tempo e spazio per integrare nuove idee.

Le fasi dell’insight

Ricerca: È durante questa fase che si cerca una risposta usando il pensiero analitico. È qui che si raccolgono informazioni, si testano le soluzioni, si scartano le idee che non funzionano e si cerca ancora la soluzione al problema.

Impasse mentale: Siamo in un vicolo cieco e ci sentiamo intrappolati. È come se avessimo colpito una barriera che non possiamo superare; non importa quanto duramente ci proviamo, la soluzione non arriva.

Ristrutturazione del problema: È un metodo per tentare di guardare il problema da una nuova prospettiva, sviluppare nuove connessioni o modificare il nostro approccio per superarlo.

LEGGI ANCHE:  Smart Working e Depressione: I Migliori Consigli degli Psicologi

Subitaneità. La soluzione appare nella coscienza in questa fase, il che significa la manifestazione della risposta in un lampo e inaspettatamente.

Insight Psicologia: Conclusioni

La parola insight è usata per descrivere un fenomeno molto complesso e a più livelli. È l’improvvisa realizzazione di una soluzione ad un problema che non è stata scoperta attraverso il ragionamento o l’analisi dei dati. L’intuizione non è necessariamente basata sul ragionamento e può essere un’esperienza reale o semplicemente guardare qualcosa in modo nuovo. Questo articolo ha fornito alcuni spunti per capire come pensano le persone e in che modo maggiormente vengono risolti i problemi.

Speriamo che questo ti possa aiutare a capire anche il tuo processo decisionale e quello che accade ogni qual volta ti senti frustrato perché non riesci a trovare una determinata soluzione a un problema. Infatti, se non ci riesci, probabilmente ti trovi ancora in una fase di impasse, ma ciò non significa che non arriverà in un secondo momento!