Skip to content

Il ritorno del Narcisista dopo lo Scarto: 5 Motivi per cui DEVI Avere Paura

La vittima del narciso, se non è ancora guarita dal suo effetto manipolativo, spera sempre che qualcosa possa scaturire la sua ricomparsa. Questi soggetti, infatti, hanno sempre un effetto calamita sulle persone che decidono di manovrare e se sei capitato su questo articolo è perché speri che questo accada, ma di seguito ti elencherò tutti i motivi per cui il narcisista torna e ti spiegherò come questo avvenimento non accade per amore ma bensì per manipolazione ed è per questo che dovresti avere paura.

Il ritorno del narcisista dopo lo Scarto e il No Contact:

Ovviamente, un narcisista ritorna solo quando avrai adottato contro di lui la tecnica del No Contact, ovvero quando sarai sparito del tutto dalla sua cerchia di nutrimento costante e avrai bloccato ogni sorta di contatto, questo accade spesso dopo che lo scarto del narcisista è già avvenuto, ma ci sono vittime che riescono ad applicarlo anche appena prima della svalutazione vera e propria.

La vittima, di solito, decide di applicare questo procedimento solo quando sente che il dolore è il sentimento predominante in questo genere di relazione tossica, infatti, le pratiche che il narciso adotta sono sempre molto prevedibili, troverai un approfondimento in questo articolo che ti consiglio vivamente di leggere, e quando la preda cade in questa rete, difficilmente riesce a uscirne senza avere prima annientato la sua dignità. È ovvio che dopo aver lasciato alle spalle questa persona, dovrai ricostruire la tua intera autostima e trovare il coraggio per rifiutare il suo ritorno nella tua esistenza.

Un narcisista ritorna e quando?

il narcisista torna

Sicuramente ti stai chiedendo quali sono le situazioni o gli avvenimenti che spingono il ritorno del narcisista, di seguito te li elencherò tutti, in maniera da farti trovare preparato e riuscire a schivare la sua trappola.

  • Si farà risentire durante le feste o i compleanni: Di solito, lo fa perché sono i periodi dell’anno in cui può scriverti senza dare troppo nell’occhio e soprattutto, lo fa per abbassare la guardia e indurti a rispondere. Ovviamente, non devi farlo.
  • Userà gli altri per arrivare a te: Se avete amici o conoscenze in comune, cercherà di creare con loro una sintonia o degli avvenimenti che possano esserti poi raccontati in maniera da farti ricordare che lui/lei esistono ancora.
  • Apparirà per caso: Anche questa è una tecnica molto famosa. Se avete avuto una relazione molto profonda o se comunque conosce tutte le tue abitudini, non sarà difficile incontrarlo in qualche posto che comunemente frequenti. E quando te lo troverai davanti? Beh, i casi sono due o farà finta di nulla oppure cercherà di farti sentire in colpa mostrandosi triste. In entrambe le situazioni avvertirai un certo senso d’inquietudine nei suoi confronti ed è proprio questo che desidera.
  • Se ci sono ostacoli, attenderà il momento giusto: È un vero esperto quando si tratta di ritorni, se sei impegnato o fuori città, lui lo saprà. Di solito ama spiare le sue vittime e studiare una tecnica per riapparire. Quindi, attenzione!
  • Drammatizzerà per attirare la tua attenzione: Anche questa è un’altra tecnica molto famosa. Potrebbe chiamarti dicendoti di stare male o chiedendo un disperato aiuto. Perché lo fa? Perché i sensi di colpa di solito provocano azioni di soccorso nei suoi confronti. Anche qui, la risposta è no. Non farti prendere dalla “sindrome della crocerossina”, perché non potrai fare niente per salvare la sua situazione.

Per farla breve, il narcisista torna ogni qualvolta ne abbia occasione e tu non devi assolutamente permettergli di farlo! Ma c’è di più, i tentativi potranno essere fatti a distanza di mesi o addirittura a distanza di anni!

I 5 Motivi per cui Devi Avere Paura:

Finalmente ci siamo, ora che abbiamo capito quali sono le occasioni che lo portano a tornare da te possiamo analizzare il perché devi evitare con tutte le tue forze che questo accada. Dopo aver letto le ragioni per cui lo fa, ti assicuro che svilupperai la forza di volontà necessaria per evitare di dargli una seconda possibilità!

Il narcisista torna solo per interesse personale

Non credere che lo facciano perché provano un sentimento verso di te, purtroppo non è così! Loro non sanno distinguere il sentimento dell’amore da quello dell’odio, percepiscono solo emozioni forti, e credimi se ti dico che la riconquista per loro è davvero un’emozione forte. La vedono proprio come una vera e propria battaglia e se riusciranno a vincerla, si accaniranno su di te più di quanto non l’abbiano già fatto la prima volta, questo perché vogliono testare quanto carburante sei ancora disposto a dare!

Potrebbe usarti per triangolare a discapito di un’altra vittima

Sai che loro amano le triangolazioni! Più hanno intorno persone disposte a riempirli di attenzioni e più si sentono bene. Non pensare che dopo il No Contact il tuo narciso sia stato chiuso in casa a piangersi addosso, al contrario, avrà cercato un’altra preda e ora che è arrivato al punto di svalutare anche quella, se non trova nuovo nutrimento, ritornerà da te. Quanto può essere distruttivo sapere che, una persona alla quale tieni ciecamente, ti usa per arrecare danno a qualcuno che nemmeno conosci e che, probabilmente, come te non ha fatto niente di male?

Ti farà credere di essere cambiato solo per farti soffrire ancora

Conosce i tuoi punti deboli, i narcisisti imparano fin da piccoli ad affinare queste tecniche. La ricetta fatale sarà dirti che lui/lei sarà cambiato del tutto, che non voleva farti del male, e poi aggiungerà, a tutto questo, un pizzico di anaffettività. Il risultato? Tu penserai davvero che finalmente ha capito quanto vali e lui ti avrà di nuovo in pugno per farti patire ancora più di prima, vuole solo fartela pagare per averlo abbandonato.

Potrebbe insultarti e distruggere la tua autostima

Se gli darai corda e poi ti renderai conto che non è cambiato niente, sarà naturale pensare di riattivare il No Contact ed qui che inizierà ad appesantire la mano giudicandoti in maniera ben poco educata. Ti dirà che non piaci a nessuno, che non vali niente, che lui sarà l’unica persona che ti può amare. Ti chiedo di non credere a queste parole, ti verranno dette solo per farti stare male. Infatti, il narcisista torna proprio con questo intento, vuole vederti soffrire.

Ti svaluterà di nuovo

Una volta che ti avrà riconquistato con tutte le sue tecniche di manipolative, si annoierà nuovamente di te e come un giocattolo vecchio, non esiterà a buttarti via. Ricomincerà il circolo vizioso che hai affrontato la prima volta! Te lo ricordi? Prima il Love Bombing, quando tutto è perfetto, poi i dubbi che instillerà nella tua mente a causa della triangolazione e per finire, la svalutazione! Pensi di riuscire a reggere il colpo un’altra volta? Ma soprattutto, pensi che ne valga la pena stare di nuovo così male? Io credo di no.

Conclusioni

Purtroppo, quando si cade in questo genere di relazioni tossiche diventa complicato uscirne. Anche perché la maggior parte delle volte nasce la competizione di voler essere quella persona che cambierà la vita del narciso, ma dopo averci avuto a che fare, ti sarai reso conto che questo disturbo mentale non è curabile da un individuo che non ha le capacità per farlo, quindi a meno che tu non sia uno psicoterapeuta ti consiglio di evitare di metterti in situazioni del genere. Spero che queste parole che hai letto possano aiutarti a comprendere che il narcisista torna solo per amor proprio e che ti diano la forza di non aprire mai più la porta per farli rientrare nella tua vita. Vuoi raccontare la tua esperienza? I commenti sono sempre ben accetti!