Crescita personale
Crescita Personale

Il Cambiamento e la Crescita Personale in 3 Mosse

TEMPO DI LETTURA 5 MINUTI

La crescita personale è l’ampliamento di tutti quegli aspetti della vita che ti aiuteranno a trasformarti in una persona più felice e positiva. Di solito, chi si imbatte in questo genere di percorso può trovare davanti a sé ostacoli e difficoltà. Questi possono però essere superati con una consapevolezza maggiore e con la conoscenza di questo piccolo “potere” che tutti possediamo.

Cosa significa Crescita Personale?

Detto in parole semplici, il miglioramento personale è una tecnica che ti aiuterà a migliorare il tuo modo di vedere il mondo, le tue abitudini e anche il tuo comportamento. Ma in quali ambiti può essere utilizzata? Vediamone alcuni.

  • Combattere la pigrizia
  • Smettere di procrastinare
  • Diventare una persona più positiva
  • Imparare nuove abilità
  • Controllare la rabbia

L’elenco potrebbe allungarsi ancora! Questi sono gli aspetti più comuni che si affrontano tutti i giorni e per i quali di solito ci si sente insoddisfatti!

La crescita personale si sviluppa fin da piccoli e c’è chi la coltiva più di altri, tanti anche in maniera spontanea e senza molto sforzo, altri invece ci si devono applicare un po di più. Infatti, ci sono persone che amano puntare sempre più in alto, per raggiungere la versione migliore di sé stessi e non è così complicato come potresti pensare, devi applicarti fino in fondo e cercare di comprendere cosa puoi migliorare, ma anche ciò che devi eliminare.

Mi è capitato di conoscere persone che hanno protratto le le loro cattive abitudini a lungo durante la loro vita e solo dopo un evento scatenante aprono gli occhi e riescono a vedere l’altra faccia della medaglia. Non c’è niente di male in questo, come si suol dire “meglio tardi che mai”. Ti stai chiedendo quindi come iniziare il percorso? Te lo dico subito!

Crescita Personale: da dove iniziare?

Come detto in precedenza, l’unico modo per migliorare te stesso è conoscerti. Devi capire cosa ti rende insoddisfatto e questo non è sicuramente un passo facile. Infatti, analizzarsi, comprendersi, rendersi conto di cosa ci spaventa e prenderne atto diventa esso stesso un atto di coraggio.

Ti elenco 3 passaggi importanti che potrebbero aiutarti!

Allena il tuo Corpo per Rilassare la tua Mente

Allenare il proprio corpo da dei benefici che nemmeno immagini. Ti sentirai più energico, più attraente anche a te stesso, sicuro di te, la tua autostima crescerà e riuscirai a intraprendere più facilmente le strade che hai in mente. Inoltre, ridurrà notevolmente lo stress e questo ti permetterà di liberarti dalle tensioni che tanto ti attanagliano.

Affronta le tue paure

Non importa se hai paura di volare o paura dei topi, non importa quanto sia grande l’angoscia che ti porti dentro. Quello che importa è che impari a spingerti sempre un oltre ogni tua aspettativa. Questo ti aiuterà a maturare e a farti entrare nell’ottica del “se ho fatto quello, posso fare anche questo!”. In breve, ti aiuterà a rischiare e a metterti in gioco per realizzare obiettivi sempre più difficili.

Analizza e migliora tutte le tue sfere personali

Per ogni ambito della tua vita devi valutare quali sono i pregi e i difetti. Non accadrà mai che ogni sfera della tua vita sia perfetta, ma sicuramente poterla migliorare è una capacità in tuo possesso che ancora non hai sviluppato.

L’aspetto economico, per esempio, potrebbe essere visto da un altro punto di vista. Mi spiego meglio, non servono più soldi per essere felici ma bensì una consapevolezza maggiore di ciò che possiedi che ti permetta di stare bene. Sto parlando del minimalismo economico, ovvero un stile di vita che ti permetterà di apprezzare quello che hai senza sentire il bisogno di riempirti di oggetti che in realtà non ti servono.

Quando si parla di amore, invece, dovrai renderti conto che esistono alti e bassi in qualsiasi relazione e quello che dovrai fare è cercare di capire in che modo migliorare quello che non va e aumentare le occasioni in cui ti senti bene con te stesso e con gli altri. Se non cerchi di ottimizzare questo aspetto rischierai di sentirti infelice e solo.

Ultimo punto, ma non meno importante, è il volersi bene. Quello che intendo dire è che semplicemente, non possedere una buona considerazione di te stesso ti porterà a continui insuccessi nella vita. Questa è la chiave di volta per una vera crescita personale, tutto ciò che devi fare è lavorare sulla tua autostima. In questo articolo, ho approfondito il tema e ti consiglio di leggerlo perché ti aiuterà notevolmente a guardare la tua vita sotto un altro punto di vista.

Conclusioni

Niente è facile nella vita, questo è sempre bene ricordarlo e ma è bene ricordare anche che chiunque, se davvero vuole, può raggiungere i suoi obiettivi! Tu che cosa vorresti ottenere dalla tua vita?

“Chi guarda fuori sogna; chi guarda dentro si desta.”

Carl Gustav Jung.

 © 2020 Pensa&Agisci – Tutti i diritti riservati


Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Dillo ai tuoi amici:

Ciao! Sono Giorgia, viaggiatrice patologica! In questo blog ho deciso di trattare tutti gli argomenti principali per il miglioramento personale, spaziando dalla psicologia dell'individuo alle esperienze di vita e se mi seguirai sui social, incontrerai Meti, un piccolo avatar che ama dare consigli per rafforzare il messaggio dell'articolo. Ma chi è Meti? Il mio alterego, la voce fuori campo che mi consiglia come agire e che insieme a me vuole comunicare con te che mi leggi!

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *