Web Analytics
Skip to content

I 7 Migliori Libri da Leggere Nella Vita che Sicuramente Non Conosci

Se sei capitato su questo articolo è perché vuoi conoscere quali sono i libri più interessanti da leggere per accrescere la tua persona. Questo mi fa davvero molto piacere e ti dico che non sei l’unico ad avere avuto questo impulso, l’altra persona sono io!

Ho passato molto tempo a cercare i migliori libri da leggere nella vita e non ti nego che a volte alcuni sono stati davvero molto deludenti. Siccome ti voglio facilitare la vita, ho deciso di scrivere questo articolo per non farti perdere tempo in una ricerca infinita di titoli, a volte anche dubbi, e soprattutto per aiutarti a spendere il tuo denaro per qualcosa che vale davvero.

CARATTERISTICHE DEI 7 MIGLIORI LIBRI CHE ANCORA NON CONOSCI
ISTRUTTIVO: ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE – Levi-Montalcini
RIFLESSIVO: INTERVISTA SÉ STESSA- O.Fallaci
INTERESSANTE: IO CREDO – M. Hack
AVVINCENTE: VITA DI PI – Y. Martel
INTROSPETTIVO: IL COMPAGNO SEGRETO – J. Conrad
UTILE: IL PICCOLO LIBRO DELL’IKIGAI – K. Mogi
PSICOLOGICO: ALLA RICERCA DELLE COCCOLE PERDUTE – G.C. Giacobbe

Perché questi sono i migliori libri da leggere nella vita?

Prima di entrare nel dettaglio di ogni libro sopracitato vorrei spiegarti il perché li reputo così interessanti. Infatti, tutti questi testi hanno un denominatore comune, ovvero aiutano il lettore a comprendere sé stesso. Man mano che procederai con la lettura, ti renderai conto di quanto possano permetterti di analizzare fino alla radice il tuo Io interiore e ti aiuteranno ad avere una consapevolezza diversa e sempre in crescendo via via che andrai avanti nell’interpretazione di ognuno.

I 7 Migliori Libri da Leggere

Una piccola delucidazione in merito a questa lista:

  • Sono tutti libri che ho letto personalmente e che penso potrebbero essere utili anche a te per accrescere maggiormente le tue conoscenze.
  • Troverai una piccola recensione/riassunto di ogni libro, in maniera da non perdere tempo e scegliere subito quello più adatto a te!
  • Non hanno un vero e proprio ordine d’importanza, sono tutti interessanti in maniera diversa, quindi sta a te scegliere quello che più ti aggrada.

Pronto?! Partiamo!

ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE – Levi-Montalcini

Rita Levi-Montalcini è sempre stata un’autrice estremamente brillante, donna di carattere e dall’intelligenza sopraffina. In questo libro tratta ben quaranta capitoli divisi in tre sezioni.
La prima parte del libro si riferisce al sistema nervoso e al funzionamento del cervello spiegando nel dettaglio il suo meccanismo dal punto di vista cognitivo ed emozionale.
La seconda parte tratta il tema dell‘invecchiamento cellulare del corpo entrando nella tematica riguardante il rispetto del prossimo, in particolare, spiega come la società odierna reputa una persona efficiente in base alla sua produttività, trasmettendo il concetto che gli anziani vengono quindi definiti inutili. La Levi-Montalcini sviscera questo concetto sottolineando che al mondo non esiste la razza, ma bensì i razzisti! Infatti, non esistono razze superiori o inferiori, ma solamente esseri viventi!
La terza parte, infine, è legata alla neuroscienza. In questo ultimo punto, la scienziata ci insegna come la conoscenza del cervello sia l’unico spiraglio di speranza per l’intera umanità. Qui vengono trattati temi di un’importanza estremamente attuale come per esempio la clonazione o la procreazione assistita.


INTERVISTA SÉ STESSA – Oriana Fallaci

La personalità di Oriana Fallaci ha sempre avuto un fascino enormemente coinvolgente. Donna di carattere e piena di coraggio. Si è amalgamata tra i soldati molto spesso quando è stata inviata in guerra per scrivere di fatti che solo in pochi hanno avuto il coraggio di fare. “Intervista sé stessa” è stato l’ultimo libro scritto dalla giornalista, all’interno del quale si pone delle domande molto interessanti su quello che è il cancro sociale che abbiamo vissuto e che tutt’ora viviamo rispondendo con una sincerità a dir poco estrema! Inoltre, racconta anche del cancro che affligge il suo corpo e con una forza disarmante parla del suo rapporto con l’Alieno (così lo definisce) che si è impossessato di lei portandola fino alla fine dei suoi giorni. Questo libro va assolutamente letto per l’estremo coraggio che questa donna è riuscita a trasmettere con le sue parole.


IO CREDO – Margherita Hack

Dio esiste? Nessuno sa dare una risposta a questa domanda che ci attanaglia da millenni, eppure, in questo libro la grande scienziata, rigorosamente atea, Margherita Hack affronta il tema discutendo, insieme al prete Pierluigi Di Piazza, del futuro dell’umanità. Il libro approfondisce le tematiche riguardanti la vita e la morte, per poi passare alle varie forme di amore fino alla sessualità. In più, viene anche discusso il potere della Chiesa e le varie sfaccettature della politica.
Entrambi, con le loro visioni diametralmente opposte, riescono a trasmettere al lettore il loro messaggio. Ovviamente, starà a chi legge il libro comprendere da che parte stare.
Penso che non sia importante però essere fedeli o atei, ma riuscire a dare delle risposte alle proprie domande per trovare un proprio cammino da seguire nella vita.


VITA DI PI – Yann Martel

Questo romanzo lo reputo terribilmente avvincente. Lo scrittore Yann Martel racconta la storia di un ragazzo di nome Piscine Molitor Patel, soprannominato Pi, che dovrà affrontare un naufragio in compagnia di un ferocissima tigre del bengala. Il padre di Pi, infatti, gestisce uno zoo e siccome la situazione economica e politica dell’India degli anni ’70 risulta instabile, decide di trasferirsi con la famiglia in Canada. Purtroppo la nave affonda e a salvarsi saranno solo pochi animali.
Pi si troverà a dover affrontare 227 giorni di naufragio insieme al selvaggio felino con il quale condividerà una piccola scialuppa di salvataggio e del cibo.
Inizialmente, Pi spaventato dall’animale sarà in dubbio se ucciderlo o meno ma poi qualcosa gli farà cambiare idea costruendo con lei un rapporto davvero speciale.
Reputo interessante leggere questo libro perché riesce a far riflettere sulla vera essenza della vita, raccontando nel dettaglio quanto può essere difficoltoso ritrovarsi senza niente e con la sola speranza di non morire. Il libro dà degli insegnamenti davvero importanti facendo riflettere chi lo legge. Inoltre, alla fine del romanzo viene data al lettore la possibilità di scegliere a quale tipo di scenario credere, dato che verranno mostrati due lati diversi della stessa medaglia.


IL COMPAGNO SEGRETO – Joseph Conrad

In questo romanzo scritto dal celebre Joseph Conrad possiamo leggere la storia di un giovane capitano con la responsabilità di gestire un grande equipaggio. Il compagno segreto a cui fa rifermento il titolo sarà un naufrago, che scappa da un’imbarcazione dove era stato imprigionato a causa di un involontario omicidio, e che riuscirà a salire sulla nave in piena notte. Il capitano, credendo alla sua buona fede, lo nasconderà dall’intero equipaggio e lo trasformerà nel suo vero e proprio Alter-Ego, combattendo con le sue paure e i suoi pensieri.
Questo racconto è davvero molto suggestivo e aiuterà il lettore a capire quali sono le debolezze di un uomo con delle grandi responsabilità sulle spalle, mettendolo a nudo con tutti i suoi sensi di colpa e le sue ansie.


IL PICCOLO LIBRO DELL’IKIGAI – Ken Mogi

Questo libro svela il segreto della felicità. Racconta come nell’arcipelago giapponese di Okinawa le persone riescano a vivere molto più a lungo rispetto a qualsiasi altra parte del mondo, qual è il loro segreto? Si chiama Ikigai! Ovvero, una forza che ci spinge ad affrontare tutte le giornate con il sorriso. Il libro vuole insegnarci ad apprezzare le piccole cose per godere di una vita molto più felice e soprattutto rivela che dentro ognuno di noi è nascosto un Ikigai, basta solamente trovarlo.
Libro che vale la pena leggere, posso dirti che dopo averlo letto ho deciso di aprire questo blog, quindi ti assicuro che lo troverai davvero molto interessante sotto molti punti di vista.


ALLA RICERCA DELLE COCCOLE PERDUTE – G.C. Giacobbe

Giulio Cesare Giacobbe è uno psicoterapeuta e autore di diversi libri inerenti al tema della personalità e della psicologia umana. I suoi libri hanno sempre un tono leggermente umoristico ma racchiudono sempre un senso molto profondo. Nel caso di “Alla ricerca delle coccole perdute” l’autore ci spiega che dentro di noi coesistono tre personalità: il bambino, l’adulto e il genitore e che in ogni fase della vita dovrebbe svilupparsene una alla volta. Purtroppo, a causa di una società fin troppo sviluppata e iperprotettiva, questo non accade, portando la maggior parte di noi a essere degli eterni bambini. Questo si traduce in forti stati di ansiapanicodepressione e varie manifestazioni di una personalità bambina non ancora evoluta.
Questo libro sbatte in faccia la verità proprio per com’è e ti aiuterà a capire come dare una svolta alla tua vita. In alcuni casi non ci rendiamo nemmeno conto di comportarci come bambini ma con questo libro non si può che aprire gli occhi per vedere il mondo da un’altra prospettiva!

Conclusioni

Bene! Siamo arrivati alla fine anche di questo articolo e se sei arrivato qui vuol dire che hai letto con attenzione tutte le alternative che ti ho proposto. Mi permetto di ribadire il fatto che questi sono davvero i migliori libri da leggere nella vita e che per quanto ce ne siano altri mille di egual importanza, questi riusciranno a darti il coraggio, la consapevolezza e l’astuzia per riuscire a vivere una vita che in molti non sarebbero in grado di affrontare se non avessero tali conoscenze. Tu li conoscevi? Scrivilo nei commenti!