Web Analytics
Skip to content

Come avere voglia di studiare: Il segreto della motivazione

Novembre 16, 2021
Come avere voglia di studiare

Perché alcune persone possono sedersi e studiare per ore e ore, mentre altre faticano persino a cominciare? Qual è il segreto della motivazione? Ma soprattutto… Come avere voglia di studiare?

La risposta è: Motivazione. Nel mondo dello studio, la motivazione è ciò che ti fa iniziare e ti fa andare avanti. È l’energia che ti spinge a finire un compito e a ripassare per gli esami. Le persone che sperimentano alti livelli di motivazione e tendono ad amare la scuola, non solo perché sono bravi, ma anche perché non possono immaginare di fare qualcos’altro che gli piaccia così tanto nelle loro vite (o che li faccia sentire bravi e sicuri di sé stessi).

Come puoi motivarti a studiare? Passiamo attraverso 4 semplici passi per un’efficace auto-motivazione!

Passo 1: fissa un obiettivo e scrivilo. Assicurati che i tuoi obiettivi siano specifici e che tu abbia stabilito dei limiti di tempo. Per esempio: ho intenzione di studiare per almeno 20 minuti? Inizia con qualcosa di veramente piccolo se ne hai bisogno. Più piccolo è, meglio è! Se fare qualcosa è troppo grande per te, allora ti sembra un compito impossibile. L’idea è che quando i tuoi 20 minuti sono finiti, ti sentirai bene con te stesso per aver iniziato e farai un’altra sessione domani. Cerca di puntare ad almeno due piccole sessioni (e sommale alla fine!), ad esempio una al mattino e una dopo la scuola/il lavoro.

Passo 2: Rendilo piacevole. Se ti piace studiare allora non solo ti sentirai motivato ma anche soddisfatto e di successo, il che a sua volta aumenterà la tua motivazione a studiare. Anche premiarti dopo una sessione è molto motivante!

LEGGI ANCHE:  Problem Solving Significato: Come risolvere QUALSIASI situazione?

Passo 3: Tieni lontane le distrazioni. Questo significa chiudere la porta e usa le cuffie se possibile, perché è davvero difficile concentrarsi quando c’è molto rumore intorno a te. E le notifiche del telefono possono davvero distrarti, quindi sarebbe meglio spegnere il telefono o metterlo su silenzioso.

Passo 4: prenditi delle pause. Sì, anche se si tratta di auto-motivazione e di voglia di studiare, il tuo cervello ha bisogno di riposo tra le sessioni di studio tanto quantodalla scuola o dal lavoro. Se ti senti stanco, i tuoi livelli di concentrazione si abbasseranno e non sarai in grado di studiare altrettanto bene, il che può portare a sentirti demotivato. Quindi fai una pausa dopo ogni 50 minuti di studio/ripasso per almeno 5 minuti!

Infine, un ultimo consiglio: non aspettare il momento giusto o l’occasione perfetta per studiare. Non esiste una cosa del genere. Le cose che vale la pena fare richiedono sforzo e dedizione, non importa quanto ti senti motivato, quindi inizia ora!

E ricorda: Roma non è stata costruita in un giorno, ma è stata distrutta in una notte! Quindi impegnati e cerca di creare qualcosa di duraturo per il tuo futuro!

Come farsi venire la voglia di studiare in estate?

Studiare all’aperto potrebbe essere un buon compromesso! Dopo tutto, il sole splende e potresti anche farne buon uso. Distrarsi però non ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi obiettivi, per questo hai bisogno di una strategia.

Prova a studiare, anche poche ore o minuti, nei momenti di relax. Basteranno 30 minuti al giorno per fare la differenza, e comunque saranno sempre meglio che niente. Inoltre, il tuo cervello, dopo aver iniziato un compito, di solito vuole portarlo a termine perché entra in uno stato di concentrazione profonda. Puoi anche studiare per 20 minuti, fare una pausa di 10 minuti e riprendere gli studi. Sarai sorpreso di quanto puoi fare in solo un’ora!

LEGGI ANCHE:  Motivazione intrinseca ed estrinseca: La psicologia del successo!

Studia in compagnia:

Studiare con i tuoi amici potrebbe essere meglio che studiare da soli perché sarete in grado di sostenervi a vicenda e darvi consigli a vicenda. Ma assicurati di non lasciare che le chiacchiere intralcino i tuoi studi perché così non guadagnerai nulla!

Studia in una biblioteca:

Le biblioteche sono piene di persone che vogliono studiare, quindi saranno ottimi posti per concentrarti sui tuoi compiti senza distrazioni. Inoltre, una biblioteca può avere un’atmosfera molto piacevole e ti aiuterà a sentirti motivato.

Conclusioni:

Come avrai notato, ci sono diverse tecniche per trovare la forza di studiare. Prova ad applicare almeno 2 di queste tecniche ogni giorno e a metterci tutta la motivazione che puoi. Vedrai che allora il successo sarà proprio dietro l’angolo! Buona fortuna per lo studio e ricorda che i tuoi voti dipendono dalla tua dedizione ed esperienza!