Web Analytics
Skip to content

Amore Corrisposto ma Impossibile: C’è una Possibilità?

amore-corrisposto-ma-impossibile

L’amore è un sentimento profondo, forte e a volte anche tagliente. In alcune occasioni cura, in altre diventa un’arma e potrebbe portare i due amanti a doversi lasciare nonostante il sentimento sia ricambiato. In questo articolo cercheremo di capire come affrontare un amore corrisposto ma impossibile da vivere e soprattutto cercheremo di capire se esiste una possibilità per salvarlo o se l’unica chance è di lasciarsi andare definitivamente.

Perché un sentimento corrisposto diventa impossibile?

Le risposte a questa domanda potrebbero essere molteplici. Potremmo pensare a motivi religiosi, la voglia di mettere al mondo dei figli non condivisa, la differenza di età o, ancora, motivi lavorativi e obiettivi di vita diversi.

Se ti trovi a vivere una situazione del genere, saprai bene che il dolore è sempre molto forte, a volte si rischia di rasentare la follia nella speranza di potersi riavvicinare alla persona amata ma, anche se entrambi vi volete e sapete che siete fatti l’uno per l’altra, dovete lasciarvi andare.

Il concetto è molto semplice, purtroppo, non è solo l’amore a vincere su tutto, è essenziale che entrambi siate in grado di guardare nella stessa direzione. Sfortunatamente, però, non è sempre possibile condividere lo stesso cammino, ci sono momenti della vita in cui, se ti vuoi realizzare davvero, devi lasciare indietro chi ami altrimenti rischieresti di creare una relazione non bilanciata, all’interno della quale uno dei due si mostrerà scontento.

Non Potrai Mai Fare a Meno di un Amore Impossibile

La cosa più frustrante è che gli amori impossibili sono molto più attraenti di qualsiasi altra forma di amore. Questo succede perché a livello psicologico siamo attratti da quello che non possiamo avere. Se ci fai caso, succede anche nel mercato: ciò che costa di più (e che quindi non ti puoi permettere) ai tuoi occhi diventa molto più allettante di qualcosa che viene svenduto a un prezzo relativamente basso.

Puoi anche applicare questo concetto alla tua vita vissuta. Ti è mai capitato di conoscere una persona che percepivi come interessante solo perché era irraggiungibile? Beh, il fatto di volere una persona simile non è una pazzia, ma bensì un istinto di sfida. Non sei l’unico a provare una sensazione del genere, è un comportamento molto comune e chiunque lo affronta ci sta sempre molto male.

Si può Recuperare un Amore Corrisposto ma Impossibile?

amore corrisposto ma impossibile

Non sempre è possibile recuperare un amore del genere. Come in ogni ambito della vita, serve il coraggio, ma in questo caso da entrambe le parti.

Ci possono essere situazioni in cui è possibile trovare una soluzione che deve necessariamente essere condivisa. Rinunciare a qualcosa d’importante nella tua vita solo per amore, può essere un’arma a doppio taglio. Non sai mai come la relazione potrebbe finire e soprattutto non sai che tipo di persona sarai dopo aver rinunciato a un tuo sogno per esempio. Devi chiederti se sei davvero sicuro che quello che stai per lasciare ti possa rendere meno felice della relazione in sé, inoltre devi anche metterti nei panni della persona che ami. L’amore e il benessere di entrambi devono viaggiare di pari passo.

Come dare una svolta dopo un amore del genere?

Sfortunatamente, se non sei riuscito a recuperare la relazione proprio perché, come detto sopra, ti sei reso conto che un amore, anche se è corrisposto, non ha le giuste basi per decollare, allora dovrai trovare un modo per mettere fine a questo dolore. Un amore corrisposto ma impossibile da vivere necessita di una cura lenta e graduale.

Il primo passo consiste nell’accettazione e proprio come se stessi vivendo un vero e proprio lutto, dovrai prima accettare che quello in cui tanto speri non si materializzerà e poi pian piano, dovrai trovare il coraggio di fare un passo avanti per realizzare te stesso. Infatti, se non ti trovi a tuo agio con il tuo essere interiore non potrai trovare una persona da amare e che ti renda davvero felice. Al contrario, potresti precipitare in uno stato di dipendenza affettiva per colmare le tue mancanze o finire anche tra le braccia di persone sbagliate.

Conclusioni

Un amore corrisposto ma impossibile possiede un fascino e una romanticità molto coinvolgente ma non è detto che sia l’anima gemella con la quale condividerai la tua intera esistenza. Sicuramente, non dimenticherai mai un amore del genere e avrai la sensazione di non poter amare nessun altro in una maniera simile, ma non devi perdere le speranze. Lavora su te stesso e continua a cercare. Vedrai che alla fine rimarrai sorpreso delle persone che incontrerai sul tuo cammino. Ogni cosa ha suo tempo, non avere mai fretta.