Web Analytics
Skip to content

Amicizia Uomo Donne: Ecco tutta la verità!

Amicizia Uomo Donne

Esiste davvero l’amicizia tra uomo e donne? È possibile gestirla senza che da nessuna delle parti s’intrometta il sentimento? In questo articolo analizziamo tutte le variabili e scopriamo cosa ci dice la scienza a riguardo! Potresti rimanere sorpreso!

Esiste l’amicizia tra uomo e donne?

È un classico vedere donne che dicono di avere migliori amici maschi e viceversa. Però quanto c’è di vero in questo? Prima di addentrarci in quello che dice la scienza a riguardo, iniziamo a pensare a quali potrebbero essere gli scenari principali in cui tutto questo accade. Anche perché si sa che le esperienze di vita vissuta a volte rendono meglio di un esperimento scientifico:

Amicizia Uomo Donne: Mi piaci ma rimaniamo amici

Casistica numero 1 in assoluto. Una delle due parti è sentimentalmente coinvolta, ma purtroppo dall’altra parte non c’è alcun tipo d’interesse oppure non lo sa nemmeno! Poco importa, quello che conta è che la persona in questione, tendenzialmente cercherà di mantenere un’amicizia pur di non perdere la persona amata. Queste situazioni arrecano un grande senso di dolore per chi non vive l’amore non corrisposto, ha senso comunque parlare alla persona interessata per vedere se c’è una speranza. Meglio un rimorso che un rimpianto!

Amicizia Uomo Donne: Siamo stati insieme e ora siamo amici

Ok. Questa situazione non è mai uno scenario credibile, a meno che non si abbiano dei figli in comune per i quali bisogna fare lo sforzo di rimanere amici. Di solito, questo genere di amicizie sono frutto di un sentimento che non è mai finito e che quindi la coppia, o solo uno dei due, cerca di tirare avanti. Non ha senso mantenere rapporti che sono finiti e soprattutto sperare che ritornino com’erano prima, un piatto rotto non tornerà mai uguale!

Amicizia Uomo Donne: Ci piacciamo ma per cause esterne siamo amici

Le cause esterne sono attuali partner, situazioni lavorative contrastanti o ancor peggio la distanza. In questo caso, inutile mentire a sé stessi, se c’è un sentimento e c’è interesse, si sta solo tirando la situazione per le lunghe ed è così che si perdono le occasioni. Ehi! Non sto dicendo di tradire il proprio partner, ma sto dicendo di essere chiari con sé stessi e con gli altri.

Se c’è una persona che occupa i tuoi pensieri, per quale motivo devi torturarti? Così facendo rischi di allontanarti dal tuo attuale partner e perderlo comunque, quindi meglio parlare chiaro e dire le cose come stanno. Lo so, è dura ma il tradimento è peggio. Meglio prendersi le proprie responsabilità! Al contrario, se si tratta di una situazione lavorativa o di distanza, certo che sarà difficile mantenere saldo il rapporto, ma la volontà può tutto!

Giuro siamo solo amici!

Amicizia Uomo Donne
L’amicizia tra uomo e donne esiste quando tra i due non ci sono stati dei trascorsi sentimentali

L’amicizia tra uomo e donne, in fin dei conti esiste, non è detto che due persone debbano per forza piacersi! Siamo nel ventunesimo secolo e non è obbligatorio che una coppia di amici debba diventare anche una coppia di amanti.

E per di più, ci sono un milione di casi in cui tutto questo è possibile, per esempio potrebbero addirittura avere gusti diversi e avere la possibilità di confrontarsi per darsi manforte quando si tratta di seduzione. Per esperienza di vita vissuta possiamo dire che questi sono dei veri e proprio luoghi comuni, in passato una donna che usciva con un uomo alla fine se lo doveva per forza sposare! Ma non è più così, a volte siamo vittime di vecchi concetti che ci portano ad avere pregiudizi inesistenti.

Inoltre, se i partner della coppia di amici, o anche solo uno, si mostra geloso. Beh… È una causa persa, se vogliono fare qualcosa, lo fanno e come degli adolescenti, lo faranno senza farsi beccare! Quindi, bando alla gelosia, non serve a niente.

Cosa dice la scienza?

In realtà, la scienza contraddice il paragrafo precedente, ma solo in parte. Leggi con attenzione!

Secondo uno studio effettuato dalla Norwegian University of Science and Technology è stato largamente confermato che la teoria dell’amicizia tra uomo e donne vale solo per il sesso femminile. In parole semplici, vuol dire che spesso gli uomini, alla fine dei giochi, provano attrazione verso le loro “amiche”, il ché non è un bene. Ma che ci vuoi fare?

Questo va collegarsi alla prima casistica di cui abbiamo parlato, ovvero mi piace ma per evitare di perdere il rapporto tengo in piedi un’amicizia. Inoltre, non è tutta colpa degli uomini, che devono soddisfare il loro impulso di riproduzione. Per la maggior parte delle volte sono solo impulsi. Con questo non vogliamo certamente affermare che gli uomini si comportino come animali, per carità! Tanti sono tranquillamente in grado di controllare la situazione.

Ma c’è un ma…

Il sociologo Michael Kimmel ha approfondito lo studio e ha affermato che la generazione dei Millennial (nati tra il 1981 e il 1996) è molto più propensa a mantenere in piedi l’amicizia tra uomini e donne senza troppi problemi. Il motivo è legato al fatto che gli uomini sono diventati molto più sensibili al tipo di trattamento che subivano le donne e così anche le loro figlie. Ecco che piano piano, molti uomini hanno iniziato a sostenere il femminismo e a vedere più la donna come un persona che possiede le stesse possibilità di un uomo.

Certo, siamo ancora indietro in molti paesi e anche qui in Italia, le donne non guadagnano come gli uomini. Ma quello che è certo è che l’amicizia tra uomo e donna può esistere!